Site icon Italian League

Unown: il pokémon più raro

Da pochissimi giorni è stato pubblicato, come ben sapete, l’aggiornamento forse più atteso da tutti gli allenatori di PokèmonGO: gli scambi in-game.

È subito partita una ricerca sfrenata verso gli allenatori che avessero già avuto la fortuna di catturare i pokémon più rari per poterli così aggiungere anche loro al proprio pokédex.

Sicuramente tra i più ricercati troviamo tutti i pokémon regionali riassunti qui sotto in una minimappa pubblicata su Reddit, come Farfetch’d, Mr. Mime, Kangaskhan, Tauros, Heracross, Corsola, Torkoal, Seviper, Zangoose, Lunatone, Solrock, Relicanth, Illumise, Volbeat e Tropius (link mappa dimensione originale).

Non meno ricercati inoltre abbiamo gli introvabili Unown, pokémon di tipo psico della seconda generazione, di cui ci occuperemo in questo articolo.

Unown è l’unico pokémon disponibile in 26 forme diverse (1 per ogni lettera dell’alfabeto), con altre 2 forme aggiuntive (! e ? – che non posseggono però una posizione nel pokédex in quanto non presenti inizialmente). Queste ultime 2 forme inoltre sono le uniche a presentare il tipico occhio “mezzo chiuso”.

A questo proposito abbiamo pensato di riprendere alcuni dati direttamente da un post pubblicato su Reddit dove vengono elencate le occasioni nel quale, dall’uscita del gioco ad oggi, questi pokémon psico sono spawnati nel gioco, così da poter capire quali Unown siano più rari da scambiare rispetto ad altri.

Di seguito riportiamo in ordine alfabetico l’elenco degli Unown usciti e il relativo evento di spawn. Quelli nel quale non vengono indicati eventi di spawn significa che sono apparsi solamente selvatici.

A – Chicago, Yokohama, Safari, Chiayi, PAX East ’18, Armageddon Expo ’18, FIFA World Cup LatAm, Paris Expo ’18
B – FIFA World Cup LatAm (Brazil)
C – Chicago, Twitch, Chiayi, GDC ’18, Rio2C ’18, Dutch Comicon ’18, FIFA World Cup LatAm (Costa Rica e Colombia)
D – Anaheim, GDC ’18, Armageddon Expo ’18, London Games Festival ’18, Dortmun Safari Zone (Germania)
E – Europe, Seoul, Armageddon Expo ’18, E3 ’18, FIFA World Cup LatAm (Messico e Peru), Paris Expo ’18
F – Safari, Chiayi
G – Chicago, Chiayi, GDC ’18, Armageddon Expo ’18, E3 ’18, FIFA World Cup LatAm (Argentina)
H – Chicago, Yokohama, Twitch, Chiayi
I – Chicago, Safari, Twitch, Chiayi, Rio2C ’18, Dutch Comicon ’18, FIFA World Cup LatAm (Costa Rica)
J –  Paris Expo ’18
K – Yokohama
L – Anaheim, Seoul, London Games Festival ’18, E3 ’18
M – Yokohama, Armageddon Expo ’18, Dutch Comicon ’18, FIFA World Cup LatAm, Dortmun Safari Zone (Germania)
N – Armageddon Expo ’18, Dutch Comicon ’18, London Games Festival ’18, FIFA World Cup LatAm (Panama), Dortmun Safari Zone (Germania), Paris Expo ’18
O – Chicago, Europe, Yokohama, Anaheim, Seoul, Rio2C ’18, Armageddon Expo ’18, Dutch Comicon ’18, London Games Festival,Dortmun Safari Zone (Germania) ’18, E3 ’18, FIFA World Cup LatAm, Paris Expo ’18
P – Europe, PAX East ’18, FIFA World Cup LatAm (Peru e Panama), Paris Expo ’18
Q – solamente selvatico (22/06/2018)
R – Europe, Anaheim, Safari, Sydney RTX, Rio2C ’18, Armageddon, Dortmun Safari Zone (Germania) Expo ’18, FIFA World Cup LatAm (Argentina, Brazil, Peru, Costa Rica, e Uruguay)
S – Anaheim, Safari, Seoul, SXSW ’18, E3 ’18, FIFA World Cup LatAm
T – Twitch, Sydney RTX, Rio2C ’18, E3 ’18, Dortmun Safari Zone (Germania)
U – Europa, Seoul, Dortmun Safari Zone (Germania)
V – FIFA World Cup LatAm
W – Anaheim, Twitch, SXSW ’18
X – Sydney RTX, Chiayi, SXSW ’18, PAX East ’18, FIFA World Cup LatAm (Messico), Paris Expo ’18
Y – Yokohama, Chiayi
Z – solamente selvatico (22/06/2018)
! – E3 ’18
? – Chicago

Legenda degli eventi elencati sopra:

Possiamo dire quindi che la classifica delle lettere più comuni è composta in questo modo.

  1. La O è la lettera comparsa più frequentemente (13 eventi). Sicuramente è uno scambio che fa gola ma non è certo il migliore che potrete accettare.
  2. La A, la C, la I e la R sono sono state rilasciate in 9 eventi, quindi si piazzano al secondo posto tra le lettere più comuni.
  3. La F e la Y sono state rilasciate durante 2 soli eventi.
  4. La B, la K, la V, e il ! sono stati rilasciati solamente durante 1 evento (sebbene la V spawnò in 5 diversi paesi), quindi se incontrate un allenatore che ne ha 2 esemplari sicuramente potrete osare ad offrirgli qualcosa di importante in quanto saranno tra le lettere più difficili da reperire.
  5. La J per la prima volta è stata rilasciata al Paris Expo il 05/07/2018. Fino a tale data era disponibile solamente selvatica.
  6. Infine le uniche lettere che non sono mai state rilasciate in nessuno evento sono le rimanenti Q, e Z (probabilmente la più introvabile).

Aggiungiamo inoltre che ad oggi nessuna forma di Unown è disponibile in-game in versione shiny, che ricordiamo acquista una colorazione blu invece che nera.

Vi riportiamo di seguito le varie forme degli Unown e una checklist (clicca qui) nel quale potrete annotare ciò che fa già parte del vostro pokédex.

 

…continua sotto…

 

Normale Shiny

 

Vi lasciamo infine con una piccola precisazione.

Unown fa parte degli scambi di pokémon normali, ma in base alla forma che offri/ricevi la quantità di polvere necessaria cambia se questo è presente (100) o non presente nel pokédex amico (20.000) [valori di scambio illustrati tra “buoni amici” – vedi immagine in fondo].

 

Exit mobile version