Site icon Italian League

Raid Boss: Mega Gyarados

Sono finalmente arrivate su Pokémon GO le Megaevoluzioni!

Questa meccanica, introdotta nella serie principale con la sesta generazione, permette di evolvere ad uno stadio superiore (la megaevoluzione) determinati Pokémon per un breve periodo, tramite l’uso di speciali pietre evolutive.

Per ottenere Pokémon già pronti alla megaevoluzione e le relative pietre, in Pokémon GO è stato introdotto un nuovo tipo di Raid: i Raid Mega. Al momento sono disponibili solo alcune delle forme megaevolute, ma sicuramente nel corso del tempo verranno rilasciate tutte quelle presenti nei giochi Pokémon.

Con l’inizio del nuovo anno lunare, festeggiato con il Capodanno Cinese, è il turno di Mega Gyarados

È un Raid Boss Mega, di doppio tipo Buio/Acqua. I Punti Lotta alla cattura sono i seguenti:

Sono necessari almeno 3 – 4 giocatori per poterlo affrontare con successo; i giocatori più agguerriti possono però sconfiggerlo in due.

DEBOLEZZE: ColeotteroErbaLottaElettroFolletto

COUNTERS

Conkeldurr Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)
Zekrom Raggioscossa (Elettro) Sprizzalampo (Elettro)
Lucario Contrattacco (Lotta) Forzasfera (Lotta)
Machamp Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)
Raikou Tuonoshock (Elettro) Sprizzalampo (Elettro)
Magnezone Scintilla (Elettro) Sprizzalampo (Elettro)
Electivire Tuonoshock (Elettro) Sprizzalampo (Elettro)
Roserade Foglielama (Erba) Laccioerboso (Erba)
Hariyama Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)

 

MOSSE

Mega Gyarados può avere le seguenti mosse:

METEO

Le condizioni meteo ideale per affrontare Mega Gyarados sono sicuramente il meteo Sole, che potenzia i tipi Erba, o Coperto, che potenzia i tipi Lotta e Folletto. Anche il meteo Pioggia può esserci utile se utilizziamo counter di tipo Elettro o Coleottero, ma attenzione, anche il Boss e le sue mosse di tipo Acqua saranno potenziati. Il Boss verrà potenziato anche in caso di meteo Nebbia, che favorisce i tipi Buio, e Vento, che potenzia le mosse di tipo Drago. I meteo Parzialmente nuvoloso o Neve risulteranno invece neutrali.

Approfondimento Raid e Squadra Budget (a cura di Silvia)

Squadra Budget
Per affrontare al meglio Mega Gyarados sarà necessario tenere d’ occhio il meteo, in quanto con bonus soleggiato i migliori counter saranno gli Erba mentre con bonus diverso da soleggiato sarà preferibile usare gli Elettro e i Lotta.
Mega Gyarados non è semplice da battere, perciò consigliamo di essere almeno in 4 se avete 2 squadre a lv 30+ dei Pokémon sotto elencati.

Vediamo ora come ottimizzare le squadre:
1– Scrivete Elettro nella barra di ricerca Pokémon, i suoi TOP counter sono: ZekromRaikou, Electivire, Magnezone e Zapdos almeno a livello 30.
2– Gli Elettro sono difficilmente reperibili per i nuovi giocatori, conviene investire polvere e caramelle per portare questi Pokémon almeno a lv. 30 solo se hanno ottimi IV.
3- LottaLucarioConkeldurrMachamp e Breelom sono ottimi counter, in loro assenza usate Harijama, se non ne avete catturate Makuhita con meteo nuvoloso (iv e livello potenziati) e fateli evolvere a lv+30 con buoni iv (almeno 12/13 attacco); i lotta sono da preferire con meteo nuvoloso.
4– Scrivete Erba nella barra di ricerca Pokémon, i suoi top counter sono: Roserade, Tangrowth, Sceptile, Breelom, Torterra e Venusaur almeno a livello 30.
5– Se non avete i Pokémon sopra elencati possono andare bene: Leafeon, Exeggutor, Victreebel con moveset Erba.
6- se non avete una buona squadra Erba, la potete creare investendo poco tempo:
+ Con meteo soleggiato catturate tanti RoseliaRoserade è il Top Erba, e se evoluto a livello alto anche con iv buoni (lv. 30-35 almeno 13Atk e iv +70%) , si può usare senza investire polvere; con 15 Roselia catturate con baccananas avrete già le caramelle per 1 Roserade!
+ Con meteo parzialmente nuvoloso catturate tante Eevee a livello alto (lv. 30-35 almeno 13Atk e iv +70%) e con sole 25 caramelle e un’ esca per la quale vi potete accordare con altri, avrete in un attimo una squadra da 6 di Leafeon!
+
 Exeggcute, Bellsprout e Tangela hanno spawn meno frequenti, ma anche questi se evoluti a livello alto (lv. 30-35 almeno 13Atk e iv +70%) sono utili per completare la squadra!

Approfondimento Raid
Anche utilizzando i migliori counters, per battere Mega Gyarados saranno necessari almeno 3 giocatori, Zekrom e le versioni ombra di Raikou, Venusaur, Electivire, Magnezone, Machamp, Mewtwo e Mega Venusaur possono fare la differenza nel Raid, ma non abbastanza da permettere il duo senza bonus meteo.

Fonti: breakpoints* dominikzen, bulkpoints** gamepress  e  pokebattler per le simulazioni fatte con Pokémon iv 100%, non sono stati inseriti Pokémon Ombra e livelli oltre al 40.

Exit mobile version