Site icon Italian League

Raid Boss: Mega Charizard X

Sono finalmente arrivate su Pokémon GO le Megaevoluzioni!

Questa meccanica, introdotta nella serie principale con la sesta generazione, permette di evolvere ad uno stadio superiore (detto megaevoluzione) determinati Pokémon per un breve periodo, tramite l’uso di speciali pietre evolutive.

Per ottenere Pokémon già pronti alla megaevoluzione e le relative pietre, in Pokémon GO è stato introdotto un nuovo tipo di Raid: i Raid Mega. Al momento sono disponibili solo alcune delle forme megaevolute, ma sicuramente nel corso del tempo verranno rilasciate tutte quelle presenti nei giochi Pokémon.

Uno di questi è l’amato starter di tipo Fuoco/Volante della prima generazione: Charizard!

ATTENZIONE: con la megaevoluzione il nostro lucertolone sputafuoco diventa finalmente un drago a tutti gli effetti, perdendo il tipo Volante per diventare finalmente di tipo Fuoco/Drago.

È un Raid Boss Mega, di doppio tipo Fuoco/Drago come detto. I Punti Lotta alla cattura sono i seguenti, ma vi ricordiamo che alla cattura il Pokémon si troverà nella sua forma normale:

Sono necessari almeno 3 – 4 giocatori per poterlo affrontare con successo; i giocatori più agguerriti possono però tentare di sconfiggerlo in due.

Nota: Poiché completando il raid nel minor tempo possibile le ricompense di megaenergia saranno maggiori, considerate di affrontare il raid in gruppi più numerosi al fine di ridurre i tempi di completamento.

DEBOLEZZE: TerraRocciaDrago

COUNTERS

Rayquaza Codadrago (Drago) Oltraggio (Drago)
Palkia Codadrago (Drago) Dragobolide (Drago)
Zekrom Dragospiro (Drago) Oltraggio (Drago)
Reshiram Dragospiro (Drago) Dragobolide (Drago)
Salamence Codadrago (Drago) Oltraggio (Drago) – Legacy
Rampardos Abbattimento (Roccia) Frana (Roccia)
Dragonite Codadrago (Drago) Oltraggio (Drago)
Excadrill Fangosberla (Terra) Giravvita (Terra)
Rhyperior Fangosberla (Terra) Devastomasso (Roccia) – Legacy

 

MOSSE

Mega Charizard X può avere le seguenti mosse:

METEO

Le migliori condizioni meteo per affrontare Mega Charizard X sono Parzialmente nuvoloso (che potenzia i tipi Roccia), Sole e Vento (che però potenzieranno anche le mosse Fuoco, Volante e Drago del boss).

Tutte le altre condizioni meteo risulteranno neutrali.

Approfondimento per i più esperti e consigli per la squadra budget (A cura di Silvia)

Squadra Budget
Come si può affrontare Mega Charizard X nel miglior modo possibile? Sfruttando le sue debolezze verso le mosse Terra, RocciaDrago.
I consigli sono gli stessi dati in precedenza per tutti gli altri Draghi che avete già affrontato, con l’aggiunta dei counter Roccia e Terra:
1- Scelta Budget Top per chi ha fatto il community Rhyhorn: Rhyperior con Fangosberla/Devastomasso (la veloce Abbattimento performa meglio con parzialmente nuvoloso), questo Pokémon ha un alto TDO (total damage output) e già a lv 25+ risulta performante.
2- Scrivete Drago nella barra di ricerca: 6 buoni Pokémon drago a lv 30+ risultano già sufficienti per batterlo in 3 (attenzione, servono 2 squadre)
3- Altri ottimi Roccia sono: Rampardos, Tyranitar e Terrakion full Roccia, il primo è un Glass Cannon (tanto danno e poca resistenza) perciò usatelo solo a lv+35, mentre gli altri fanno meno danno ma sono più resistenti, e risultano performanti già a lv30.
4- Anche Pokémon Terra come Groudon (Codadrago/Terremoto) ed Excadrill (Fangosberla/Giravvita) sono buoni counter a lv 30+.
5- Se non avete nessuno dei Pokèmon sopra elencati usate Terrakion con moveset Roccia che avete catturato durate i raid.

Approfondimento Raid
Mega Charizard X sarà estremamente difficile da battere in due senza bonus meteo parzialmente nuvoloso e ventoso, per riuscire saranno necessari un buon numero di Dragonite e Salamence ombra, quest’ultimo con caricata legacy,
Con parzialmente nuvoloso e 2 squadre di Rampardos, Rhyperior e Terrakion full roccia, sarà possibile batterlo in 2!

Fonti: breakpoints* dominikzen, bulkpoints** gamepress  e  pokebattler per le simulazioni fatte con Pokémon iv 100%, non sono stati inseriti Pokémon Ombra e livelli oltre al 40.

Exit mobile version