Site icon Italian League

Raid Boss: Mega Ampharos

Sono finalmente arrivate su Pokémon GO le Megaevoluzioni!

Questa meccanica, introdotta nella serie principale con la sesta generazione, permette di evolvere ad uno stadio superiore (la megaevoluzione) determinati Pokémon per un breve periodo, tramite l’uso di speciali pietre evolutive.

Per ottenere Pokémon già pronti alla megaevoluzione e le relative pietre, in Pokémon GO è stato introdotto un nuovo tipo di Raid: i Raid Mega. Al momento sono disponibili solo alcune delle forme megaevolute, ma sicuramente nel corso del tempo verranno rilasciate tutte quelle presenti nei giochi Pokémon.

Con l’inizio del nuovo anno procede il loro rilascio, e questa volta è il turno di Mega Ampharos.

È un Raid Boss Mega, di doppio tipo Elettro/Drago. I Punti Lotta alla cattura sono i seguenti:

Sono necessari almeno 3 – 4 giocatori per poterlo affrontare con successo; i giocatori più agguerriti possono però sconfiggerlo in due.

DEBOLEZZE: DragoTerraGhiaccioFolletto

COUNTERS

Garchomp Codadrago (Drago) Oltraggio (Drago)
Zekrom Dragospiro (Drago) Oltraggio (Drago)
Rayquaza Codadrago (Drago) Oltraggio (Drago)
Salamence Codadrago (Drago) Oltraggio (Drago) – Legacy
Palkia Codadrago (Drago) Dragobolide (Drago)
Dragonite Codadrago (Drago) Oltraggio (Drago)
Groudon Codadrago (Drago) Terremoto (Terra)
Mamoswine Fangosberla (Terra) Slavina (Ghiaccio)
Rhyperior Fangosberla (Terra) Terremoto (Terra)

 

MOSSE

Mega Ampharos può avere le seguenti mosse:

METEO

Le migliori condizioni meteo per affrontare Mega Ampharos sono Sole, che potenzia le mosse di tipo Terra, e Vento, che potenzia quelle di tipo Drago; in questo caso risulterà boostato anche il Boss. Altre condizioni meteo a noi vantaggiose saranno anche Coperto (che potenzia i tipi Folletto) e Neve (che potenzia i tipi Ghiaccio). Il Boss risulterà potenziato soprattutto in caso di meteo Pioggia, che potenzia i tipi Elettro, poiché possiede molte mosse dello stesso tipo. Il meteo Parzialmente nuvoloso potrebbe avvantaggiare il Boss nel caso in cui avesse la mossa Gemmoforza, di tipo Roccia. Il meteo Nebbia, invece, risulterà neutrale.

Consigli per la squadra budget (A cura di Silvia)

Come si può affrontare Mega Ampharos nel miglior modo possibile? Sfruttando le sue debolezze verso le mosse Drago, Terra, Ghiaccio e Folletto

I consigli sono gli stessi dati in precedenza per tutti gli altri Draghi che avete già affrontato, con l’aggiunta dei counter Terra:
1- Scrivete Drago nella barra di ricerca: 6 buoni Pokémon Drago a lv30+ risultano già sufficienti per batterlo in 3 (attenzione, servono 2 squadre), i suoi TOP Counter sono: Garchomp e Zekrom, che grazie alla resistenza alle mosse di tipo Elettro hanno un altissimo TDO (total damage output) oltre che alti DPS (danni per secondo).
2- Pokémon Terra come Groudon (Codadrago/Terremoto), Excadrill (Fangosberla/Giravvita) e Rhyperior sono ottimi counter a lv30+, soprattutto con meteo soleggiato.
3- Scrivete Ghiaccio nella barra di ricerca: Weawile, Mamoswine (Fangosberla/Slavina), Glaceon e Darmanitan di Galar sono ottimi counter a lv30+.
4- Scrivete Folletto nella barra di ricerca: Gardevoir è un buon counter soprattutto con meteo nuvoloso!
5- Se non avete nessuno dei Pokémon sopra elencati usate i Draghi catturati da raid, fate evolvere un po’ di Eevee a livello alto con iv accettabili in Glaceon o evolvete Dillbur, Swinub e Rhyhorn rispettivamente in Excadrill, Mamoswine e Rhyperior, se non avete le caramelle per Rhyperior va bene anche Rhydon full Terra.

NB: se investite un po’ di polvere e portate almeno 6 dei suoi Top Counter a lv. 30 fare raid sarà molto più semplice!!

Fonti: breakpoints* dominikzen, bulkpoints** gamepress  e  pokebattler per le simulazioni fatte con Pokémon iv 100%, non sono stati inseriti Pokémon Ombra e livelli oltre al 40.

Exit mobile version