Site icon Italian League

Raid Boss: Lapras

Nell’ ambito dell’evento Raid Week, Niantic ha annunciato il Lapras Day, un evento simile a quelli dedicati agli Uccelli Leggendari con protagonista uno dei Pokémon acquatici più amati della prima generazione.

In Pokémon GO, Lapras è un Raid Boss di livello 4 con 23476 PL, di doppio tipo Acqua/Ghiaccio. Inoltre, in occasione di questo evento, Lapras potrà conoscere ben DUE mosse legacy: Geloscheggia (rapida) e Geloraggio (caricata a due barre), entrambe di tipo Ghiaccio. Come nel caso delle altre mosse da evento, non saranno ottenibili tramite MT, ma solo i Lapras catturati durante l’evento potranno averle.
Le mosse esclusive Geloscheggia e Geloraggio rendono Lapras un buon Pokémon da usare nel PvP sia in Mega (se non boostato dal meteo) che in Ultra, perciò consigliamo di catturane almeno un po’!
E se sarete fortunati, potreste persino trovare questo Pokémon in versione shiny!

I PL massimi di Lapras, alla cattura, sono i seguenti:

DEBOLEZZE: ElettroLottaErba Roccia

COUNTERS

Raikou Tuonoshock (Elettro) Sprizzalampo (Elettro)
Electivire Tuonoshock (Elettro) Sprizzalampo (Elettro)
Machamp Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)
Zapdos Tuonoshock (Elettro) – Legacy Fulmine (Elettro)
Magnezone Scintilla (Elettro) Sprizzalampo (Elettro)
Hariyama Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)
Roserade Foglielama (Erba) Laccioerboso (Erba)
Venusaur Frustata (Erba) Radicalbero (Erba) – Legacy

 

MOSSE

Lapras potrà avere le seguenti mosse:

Attenzione: se conoscete in anticipo le mosse del Boss, evitate di schierare Zapdos o i Pokémon di tipo Erba se il boss dovesse avere mosse di tipo Ghiaccio: infatti, sia il leggendario (di tipo Elettro/Volante) sia i tipi Erba subiscono danno superefficace dalle mosse Ghiaccio.

METEO

Come abbiamo detto, Lapras viene potenziato dai meteo Pioggia e Neve. Di conseguenza, anche le sue mosse riceveranno lo stesso boost da queste condizioni climatiche. Il meteo Pioggia, però, può avvantaggiare anche noi se scegliamo di usare dei counter di tipo Elettro per affrontarlo. Anche i meteo Sole e Coperto possono esserci utili, se utilizziamo dei counter di tipo Erba o Lotta. Stesso discorso per il meteo Parzialmente nuvoloso, nel caso in cui volessimo utilizzare dei Pokémon di tipo Roccia. I meteo Nebbia e Vento, invece, risulteranno neutrali.

 

Ed ecco la nostra tabella IV, creata grazie al nostro generatore!

Approfondimento Raid (A cura di Silvia)

Per affrontare Lapras nei raid, il meteo in gran parte dei casi ci sarà d’aiuto!
Vediamo ora come ottimizzare le squadre:

Pioggia: Lapras e i Pokémon Elettro, suoi counter ottimali, risultano potenziati da questa condizione meteo, i top sono Raikou, Electivire, Magnezone e Zapdos, in mancanza di questi potete usare Luxray e Mewtwo con Psicotaglio/Fulmine, le scelte budget invece sono Jolteon, Golem Alola e Manectric.

Nuvoloso: con questo meteo i suoi Top counter diventano i Lotta Machamp e Hariyama, Breelom è da utilizzare solo se Lapras non ha la caricata Ghiaccio o schivandola, in assenza di questi vanno bene anche Blaziken e Toxicroak.
Vista la disponibilità di Makuhita selvatici, anche a livello alto e le poche caramelle richieste per l’ evoluzione, la scelta budget è Hariyama.

Soleggiato: i suoi Top counter con questo meteo diventano gli Erba, Roserade è il migliore, ma se la cavano bene anche Sceptile e Venusaur con Radicalbero, le scelte budget sono Leafeon ed Exeggutor vista la disponibilità della forma base e le poche caramelle richieste per l’evoluzione.
Attenzione alla caricata Ghiaccio, in quanto gli Erba prendono danno x 1.6, perciò consigliamo di schivare se Lapras ha Bora.

Parzialmente Nuvoloso: con questo meteo sono i Pokémon Roccia a diventare i suoi migliori counters, il top è Rampardos ma essendo debole ad Acqua bisogna essere veloci a schivare in caso Lapras abbia Idropompa, mentre Tyranitar è leggermente meno performante, ma molto più resistente di Rampardos in caso di mosse Acqua.
In caso mancassero questi Pokémon la scelta budget è Rhyperior, se non ne avete è meglio non ripiegare su altri Roccia ma comporre una squadra di quelli elencati per le altre condizioni meteo.

Lapras si potrà affrontare in 2 con tutti i Top potenziati dal loro meteo ed alcuni anche senza di esso.

Analizziamo ora i migliori counters:

Raikou
I breakpoints* di Tuonoshock vengono raggiunti a lv. 30, con best friend ♥♥♥♥ a lv. 37.5 con maggiori DPS.
I bulkpoints* vengono raggiunti a lv. 39.
Electivire
I breakpoints* di Tuonoshock vengono raggiunti a lv. 28.5, con best friend ♥♥♥♥ a lv. 33.5 con maggiori DPS.
I bulkpoints* vengono raggiunti a lv. 39.5.
Machamp
I breakpoints* di Contrattacco vengono raggiunti a lv. 38.5, con best friend ♥♥♥♥ a lv. 34.5 con maggiori DPS.
I bulkpoints* vengono raggiunti a lv. 39.5.

Fonti: breakpoints e bulkpoints gamepress *, pokebattler per le simulazioni che sono fatte con Pokémon iv 100%.

 

Exit mobile version