Site icon Italian League

Raid Boss: Gengar

Con una mossa a sorpresa,  Niantic ha annunciato il Gengar Day, un evento simile a quelli dedicati agli Uccelli Leggendari con protagonista uno dei Pokémon Spettro più amati della prima generazione, nonché tra i più utilizzati attualmente nel questo gioco.

Normalmente, questo Raid Boss viene classificato come livello 3, con 19768 PL Raid Boss (ed è facilmente affrontabile in solo), ma in occasione dell’evento verrà potenziato fino a raggiungere il livello 4, con 31256 PL Raid Boss, cosa che renderà necessaria la presenza di almeno due giocatori per batterlo.
Inoltre, in occasione di questo evento, Gengar potrà conoscere le mosse Leccata/Psichico, rispettivamente di tipo Spettro e Psico, ma attenzione: come per le altre mosse legacy da evento, non potrà essere imparata tramite MT, ma solo i Gengar catturati durante l’evento potranno averla, se sarete fortunati, potreste persino trovare questo Pokémon in versione shiny!
Rimane l’incertezza sulla possibilità di ottenere queste mosse anche mediante evoluzione poiché Niantic ha risposto di provare ai giocatori che l’hanno chiesto.

Il suo doppio tipo, Spettro/Veleno, lo rende vulnerabile anche alle mosse di tipo Psico, debolezza che possiamo facilmente sfruttare per sconfiggerlo.

I PL massimi di Gengar, alla cattura, sono i seguenti:

DEBOLEZZE: BuioSpettroPsicoTerra

COUNTERS

Mewtwo Confusione (Psico) Palla Ombra (Spettro) – Legacy
Gengar Ombrartigli (Spettro) – Legacy
Sciagura (Spettro)
Palla Ombra (Spettro)
Espeon Confusione (Psico) Divinazione (Psico)
Alakazam Confusione (Psico) Divinazione (Psico)
Gardevoir Confusione (Psico) Palla Ombra (Spettro)
Tyranitar Morso (Buio) Sgranocchio (Buio)
Metagross Cozzata Zen (Psico) Meteorpugno (Acciaio) – Legacy
Latios Cozzata Zen (Psico) Psichico (Psico)

MOSSE

Gengar potrà avere le seguenti mosse:

Attenzione: cercate di dedurre le mosse del Raid Boss in base ai Pokémon che il gioco vi suggerisce di utilizzare, ed evitate di schierare Tyranitar se il boss dovesse avere Focalcolpo: a causa della sua doppia debolezza alle mosse Lotta, riceverebbe danno due volte superefficace (*1.96)!

METEO

Come abbiamo detto, Gengar viene potenziato dai meteo Nebbia e Coperto. Di conseguenza, anche le sue mosse riceveranno lo stesso boost da queste condizioni climatiche (ad eccezione di Psichico). Il meteo Nebbia, però, può avvantaggiare anche noi se scegliamo di usare dei counters di tipo Buio per affrontarlo. Il meteo migliore per affrontare questo Boss è sicuramente il meteo Vento, data la vasta gamma di counters Psico disponibili. Anche il meteo Sole può darci una mano, ma solo se utilizziamo dei counter di tipo Terra (tra cui l’unico che consigliamo di utilizzare è Groudon). Stesso discorso per il meteo Neve, nel caso in cui volessimo utilizzare Metagross, di tipo Acciaio. Il meteo Parzialmente Nuvoloso, invece, risulterà neutrale.

APPROFONDIMENTO per i più esperti (A cura di Silvia)

Come si può affrontare Gengar nel miglior modo possibile?

Sfruttando le sue debolezze verso le mosse Buio, Spettro, Psichico Terra!

I suoi migliori counter sono: Mewtwo con confusione/palla ombra (palla ombra è legacy), Gengar con ombrartigli/palla ombra (ombrartigli è legacy), Espeon con confusione/divinazione, Alakazam con confusione/divinazione, Gardevoir con confusione/palla ombra  e Tyranitar con morso/sgranocchio.

Gengar il 3 Novembre sarà un Raid Boss di difficoltà 4 (non 3 come ora), e potrà essere battuto anche da 2 giocatori con una squadra di almeno 6 Mewtwo e Gengar + lv 35 con le mosse sopra indicate.
Il bonus amicizia da simulazione non risulta necessario, ma lo consigliamo in quanto migliora notevolmente il time to win e richiede meno revitalizzanti 😉
C’è anche la possibilità di riuscire a batterlo in solitaria (senza l’aiuto dei ♥♥♥♥ dato dalla presenza di un amico in lobby) ma l’impresa richiede almeno 10 Mewtwo, trovare un raid attivo dopo le 14:00 con Gengar  raid boss senza palla ombra (sarebbe ottimale sbigoattacco/focalcopo in quanto si potrebbe provare a schivare la caricata) e tanta fortuna, in quanto il margine per la vittoria*** è di  pochi secondi!!

Analizziamo i migliori counter:
Mewtwo
I breakpoints di confusione vengono raggiunti  a lv. 38, con best friend ♥♥♥♥ a lv. 37 con maggiori DPS.
I bulkpoints vengono raggiunti a lv. 40.
Gengar
I breakpoints* di ombrartigli vengono raggiunti a lv. 38, con best friend ♥♥♥♥ a lv. 35 con maggiori DPS.
I bulkpoints vengono raggiunti a lv. 38.
Espeon
I breakpoints di confusione vengono raggiunti  a lv. 38,5, con best friend ♥♥♥♥ a lv. 39 con maggiori DPS.
I bulkpoints vengono raggiunti a lv. 39,5.
Alakazam
I breakpoints* di confusione vengono raggiunti  a lv. 38.5, con best friend ♥♥♥♥ a lv. 38.5 con maggiori DPS.
I bulkpoints vengono raggiunti a lv. 40.
Gardevoir
I breakpoints* di confusione vengono raggiunti  a lv. 36, con best friend ♥♥♥♥ a lv. 38 con maggiori DPS.
I bulkpoints vengono raggiunti a lv. 40.
Tyranitar
I breakpoints* di Morso vengono raggiunti a lv. 32.5, con best friend ♥♥♥♥ a lv. 35.5 con maggiori DPS.
I bulkpoints vengono raggiunti a lv. 40.

SFIDA
Chi batterà Gengar in 2 nel minor tempo??
Inoltrate il video o gli screen (a 10 secondi dall’inizio e alla fine), i migliori saranno pubblicati nel canale!
Sfida riservata ai giocatori che non utilizzano app. di falsificazione della posizione.

Fonti: breakpoints* e bulkpoints** gamepress , pokebattler per le simulazioni*** che sono fatte con pokemon iv 100%.

Exit mobile version