Ogni Pokémon possiede un certo talento. Il talento si traduce nel gioco con l’assegnazione a ognuno di essi di statistiche nascoste chiamate Valori Individuali (IV) per tre caratteristiche: Attacco, Difesa e Stamina (connessa ai Punti Salute, PS). Prima di arrivare però a discutere a fondo degli IV è necessario comprendere alcune nozioni di base.
Concetti fondamentali
I punti lotta (PL) sono influenzati dagli IV, ma dipendono ancora maggiormente dalle cosiddette statistiche di base.
Ogni specie di Pokémon possiede in partenza delle statistiche di base per Attacco, Difesa e Stamina, uguali per tutti i Pokémon di quella specie, che non hanno nulla a che vedere con gli IV. Questo ci spiega il perché un Rattata con un certo IV a livello 20, non ha gli stessi PL di un Mewtwo con stesso IV a livello 20. Infatti:
- Rattata ha stastistiche di base di 103 in Attacco, 70 in Difesa e 102 in Stamina
- Mewtwo ha stastistiche di base di 300 in Attacco, 182 in Difesa e 214 in Stamina
La differenza è impressionante, vero?
A questo punto possiamo procedere a parlare delle statistiche individuali (IV). Esse sono rappresentate da un numero intero che va da 0 a 15 nelle tre categorie: Attacco, Difesa e Stamina. Il Pokémon perfetto possiede 15 in Attacco, 15 in Difesa e 15 in Stamina, e viene anche detto 100% IV. Mentre un Pokémon con 10 Att, 10 Dif e 10 Sta è, ad esempio, 67% IV, dato che (10+10+10)/(15+15+15)=30/45=0.67=67%.
Frasi di valutazione di Spark, Candela e Blanche
Ad aiutarci a valutare i nostri Pokémon ci sono i tre assistenti del prof. Willow: Spark per la squadra Istinto, Candela per Coraggio e Blanche per Saggezza. Bisogna quindi comprendere bene il significato delle frasi di valutazione degli assistenti per permetterci una veloce scrematura dei Pokémon talentuosi.
La prima fase dell’assistente ci dice immediatamente in che fascia cade l’IV del Pokémon che stiamo valutando. A seconda della squadra avremo frasi diverse:
Dopo la prima frase, l’assistente provvede a nominare la statistica con più alto potenziale tra Attacco, Difesa o Stamina. Tavolta due o tre statistiche hanno lo stesso IV, ad esempio in un Pokémon con IV 13, 13, 13. Per cui ognuna di esse verrà nominata nella seconda fase della valutazione. La frase successiva ci dice il valore di tale statistica migliore e dipende nuovamente dalla squadra:
Ulteriori frasi talvolta presenti si riferiscono solo alle dimensioni del Pokémon e non hanno nulla a che vedere con il suo valore o gli IV.
Per esperti: Il legame tra i PL e gli IV
Bene, comprese ora le statistiche di base possiamo procedere a formule più avanzate. I valori finali di un Pokémon per ciascuna caratteristica si calcolano infatti con le seguenti formule:
- Attacco totale = (Attacco base + Attacco (IV))
- Difesa totale = (Difesa base + Difesa (IV))
- Stamina totale = (Stamina base + Stamina (IV))
Questi valori possono essere utilizzati per scrivere una formula finale per il calcolo dei punti lotta, che è la seguente:
PL=(Attacco totale × Difesa totale1/2 × Stamina totale1/2 × Coefficiente2)/10
Il coefficiente è un numero che dipende dal livello a cui è stato caricato il Pokémon. Potrete trovare una lista dei coefficienti ad ogni livello in questo articolo.
Esempio: Calcoliamo i PL di un Mewtwo di Livello 20, con 84% IV (Att: 10, Dif: 15, Sta: 13)
Statistiche di base Mewtwo – Att: 300, Dif: 182, Sta: 214 (ottenute da qui)
- Attacco totale = 300+10=310
- Difesa totale = 182+15=197
- Stamina totale = 214+13=227
Coefficiente a Livello 20 = 0.59740001 (da qui). Ora mano alla calcolatrice:
PL=(310 ×1971/2 × 2271/2 × 0.597400012)/10=2339.6
Secondo il gioco i PL vengono sempre approssimati al primo intero per difetto. Per cui 2339.6 diventa 2339. Missione compiuta! Provateci con uno dei vostri Pokémon!