aggiornato al 05/04/2019
Sembra ormai un lontano passato quando è stata introdotta la funzionalità di ricerca Pokémon dalla propria borsa. Eh sì, parliamo proprio dell’aggiornamento 0.67.1, avvenuto il 20 Giugno 2017.
Da allora, Pokémon Go si è arricchito di funzionalità e Pokémon nuovi, per cui sappiamo di avere in borsa (soprattutto se siamo allenatori collezionisti) Pokémon di svariati tipi: cromatici, da evolvere, con berretti/oggetti speciali, fortunati, ecc..
Questa guida si pone l’obbiettivo di elencare (e mantenere aggiornati) tutti i criteri di ricerca che ci consentono di filtrare in velocità alcuni determinati Pokémon che abbiamo in borsa. Iniziamo!
Ricerca per nome Pokémon e numero di Pokédex
Cercando un Pokémon attraverso il suo nome nel Pokédex (o parte di esso) senza aggiunte speciali è possibile filtrare gli esemplari di quel Pokémon che abbiamo nella nostra borsa.
Ad esempio, cercando “Kyogre” o anche solo “Kyo” ci compariranno tutti i nostri Kyogre.
Non solo, possiamo cercare un qualunque Pokémon anche semplicemente digitando il suo numero di Pokédex.
Ad esempio, anche cercando “382“ ci compariranno tutti i nostri Kyogre.
In questo modo possiamo anche cercare da un determinato numero di Pokédex a un altro, semplicemente separando il numero di Pokédex di inizio e di fine da un trattino “-“.
Ad esempio, digitando “1-3“ ci compariranno tutti i nostri Bulbasaur, Ivysaur e Venosaur.
Ricerca per Pokémon di Alola
Digitando “di Alola” possiamo vedere tutti i nostri Pokémon della regione di Alola.
Ricerca per famiglia / linea evolutiva
È possibile cercare un Pokèmon e la sua linea evolutiva, mettendo il simbolo “+” davanti al nome.
Ad esempio, cercando “+Eevee” o anche solo “+eev” ci compariranno tutti i nostri Eevee e le sue evoluzioni che abbiamo conservato in borsa.
Ricerca per soprannome
Come sappiamo, possiamo rinominare i nostri Pokémon dandogli nomi di fantasia o specifici. Se vogliamo cercare un Pokémon in base a questo soprannome, ci basterà digitarlo integralmente o parzialmente.
Ad esempio, cercando “Prezzemolo” o anche solo “Prez” filtreremo tutti i Pokémon a cui abbiamo dato quel nome.
Ricerca per tipo
Ogni Pokémon ha un tipo (fuoco, acqua, terra, ecc.) e alcuni anche due. Digitando il tipo (per intero) ci verranno visualizzati tutti i Pokémon che hanno, tra i loro tipi, quello che stiamo cercando.
Ad esempio, cercando “fuoco” filtreremo tutti i Pokémon di tipo fuoco.
Ricerca per Punti Lotta e Punti Salute
È possibile cercare i Pokémon anche attraverso i punti lotta, utilizzando sia i PL esatti che specificando un range.
Per cercare dei PL specifici bisogna scrivere “PL” seguito dal numero preciso dei punti lotta, senza spazi. Verranno visualizzati i Pokémon che hanno quell’esatto numero di PL.
Ad esempio, cercando “PL300” filtreremo tutti i Pokémon che hanno esattamente 300 punti lotta.
Possiamo anche cercare un determinato range di punti lotta, scrivendo “PL“, numero minimo di PL, simbolo “–” e numero massimo di PL, senza spazi.
Ad esempio, cercando “PL1250-1265” filtreremo tutti i Pokémon che hanno punti lotta compresi tra 1250 a 1265.
Oppure, possiamo filtrare i Pokémon con PL da un determinato valore in su, scrivendo “PL“, numero minimo di PL, simbolo “–” (senza specificare il numero massimo di PL), senza spazi.
Ad esempio, cercando “PL1000-” filtreremo tutti i Pokémon che hanno punti lotta da 1000 a salire.
Allo stesso modo possiamo filtrare i Pokémon con PL da un determinato valore in giù, scrivendo “PL“, omettendo il numero minimo di PL, simbolo “–” e numero massimo di PL, senza spazi.
Ad esempio, cercando “PL-1000” filtreremo tutti i Pokémon che hanno punti lotta da 0 a 1000.
Tutti questi criteri (punti lotta specifici, range di punti lotta, punti lotta minimi e massimi) sono validi anche cercando attraverso i punti salute. In questo caso la parola chiave non è “PL” o “PS”, ma l’intera parola “punti salute“. Vediamo degli esempi.
Cercando “punti salute100” avremo tutti i Pokémon che hanno esattamente 100 PS.
Cercando “punti salute50-100” avremo tutti i Pokémon che hanno punti salute che vanno da 50 a 100 PS.
Cercando “punti salute-50” avremo tutti i Pokémon che hanno al massimo 50 PS.
Cercando “punti salute50-” avremo tutti i Pokémon che hanno minimo 50 PS.
Ricerca per Pokémon potenziati dal meteo
Se vogliamo visualizzare tutti i Pokémon che vengono potenziati dal meteo attuale del gioco, ci basterà digitare “@condizioni atmosferiche“. Può essere utile durante i Raid per scegliere al meglio la propria squadra.
Ad esempio, cercando “@condizioni atmosferiche” mentre abbiamo il meteo sereno, vedremo elencati i Pokémon di tipo fuoco, terra ed erba.
Ricerca per Pokémon nati da uovo
Se vogliamo visualizzare tutti i Pokémon che abbiamo schiuso, dobbiamo digitare “da uovo“. Può essere utile per visualizzare tutte le schiuse fatte, magari in occasione dei nostri MasterHatch.
Se il nostro obbiettivo invece è vedere solo i Pokémon baby o quelli ottenibili solo tramite uovo, la parola da digitare è proprio “solouovo” (tutto unito).
Ricerca per Pokémon che possiamo evolvere
Se vogliamo visualizzare tutti i Pokémon di cui abbiamo abbastanza caramelle per evolverli, ci basterà digitare “fai evolvere“. Può essere utile per organizzare al meglio un’evoluzione di massa con fortunuovo.
Allo stesso modo, se digitiamo “strumento” possiamo filtrare tutti i Pokémon che hanno bisogno di uno strumento evolutivo per evolversi.
Ricerca per Pokémon cromatici
Possiamo digitare la parola “cromatico” per elencare tutti i nostri Pokémon shiny.
Ricerca per Pokémon leggendari / misteriosi
Possiamo digitare la parola “leggendario” per elencare tutti i nostri Pokémon leggendari. Se invece vogliamo cercare i Pokémon misteriosi, ci basterà scrivere “misterioso“.
Ricerca per Pokémon scambiati / fortunati
Possiamo digitare la parola “scambiato” per elencare tutti i Pokémon che abbiamo ricevuto in scambio.
Se invece ci interessano solo gli scambi fortunati, ci basterà digitare la parola “fortunato“.
Ricerca per Pokémon speciali
Per Pokémon “speciali” intendiamo Pokémon che hanno un oggetto aggiuntivo, come ad esempio i vari Pikachu col berretto, Squirtle con occhiali, Eevee con decorazioni floreali, ecc. Per cercare tali Pokémon la parola chiave è “in costume“.
Ricerca per Pokémon piazzati in palestra
Se vogliamo vedere quali Pokémon abbiamo messo in palestra ci basterà scrivere “difensore“.
Ricerca per mossa
Ogni Pokémon possiede una mossa veloce e fino a due mosse caricate. Se cerchiamo una mossa specifica, ci basterà digitare il nome della mossa (anche parzialmente) preceduto dal simbolo “@“.
Ad esempio, cercando “@slavina” o anche solo “@sla” filtreremo tutti i Pokémon che conoscono la mossa Slavina. Se cerchiamo “@dra” verranno visualizzati i Pokémon che conoscono Dragospiro, Dragobolide, Dragartigli, ecc..
Se vogliamo invece cercare un Pokémon che possiede una mossa di un determinato tipo, dobbiamo digitare “@” seguito dal tipo di attacco.
Ad esempio, cercando “@psico” o anche solo “@psi” filtreremo tutti i Pokémon che conoscono una mossa psico, come ad esempio Psicotaglio, Confusione, ecc..
È anche possibile specificare, con i filtri per mossa appena descritti, se vogliamo visualizzare i Pokémon che hanno una determinata mossa (o, meglio ancora, tipo di mossa) come attacco veloce o caricato. Per farlo, va digitato il nome della mossa (o tipo di mossa) preceduto dal simbolo “@” e dal numero 1 (per l’attacco veloce), il numero 2 (come primo o unico attacco caricato) o 3 (come secondo attacco caricato eventualmente sbloccato).
Esempi pratici:
“@1psico” visualizza i Pokémon con un’attacco veloce di tipo psico;
“@1morso” visualizza i Pokémon che hanno come attacco veloce la mossa Morso;
“@2coleottero” visualizza i Pokémon che hanno come attacco caricato una mossa di tipo coleottero;
“@3slavina” visualizza i Pokémon che Slavina come secondo attacco caricato sbloccato.
Esiste anche un modo per elencare tutti i Pokémon a cui abbiamo sbloccato la seconda mossa carica. La parola chiave è “!@move“.
Ricerche avanzate con operatori logici
Chi si diletta con l’algebra di Boole o con le ricerche in generale sa che spesso si ha bisogno di combinare più criteri insieme per filtrare meglio i risultati. Anche in Pokémon Go esistono degli operatori logici che ci consentono di perfezionare le nostre ricerche. Vediamoli tutti.
Possiamo utilizzare qualunque delle parole chiave finora descritte e usarne più di una per volta senza che una escluda l’altra, separando i vari filtri con la virgola (come l’operatore logico matematico “OR”).
Ad esempio, cercando “151,Celebi,Prezzemolo” ci verranno elencati i nostri Mew, Celebi e i Pokémon con soprannome “Prezzemolo”.
Se vogliamo che tutti i criteri elencati debbano essere soddisfatti contemporaneamente, dobbiamo separare i vari filtri con il simbolo “&” (come l’operatore logico matematico “AND”).
Ad esempio, cercando “Drago&Cromatico” ci verranno elencati i nostri Pokémon cromatici di tipo Drago.
Infine, se vogliamo escludere un certo criterio dalle nostre ricerche dobbiamo utilizzare il simbolo “!” (come l’operatore logico matematico “NOT”).
Ad esempio, cercando “Pichu&Cromatico&!in costume” ci verranno elencati tutti i nostri Pichu shiny esclusi quelli con il berretto.
Si può dire che (per ora) è tutto! Nuovi criteri scopriremo e li andremo ad elencare di volta in volta qui. Se volete un’infografica riassuntiva di tutti questi filtri, ce l’abbiamo:
Ringraziamo @lucagian01 per avercela realizzata!
Se avete dubbi o suggerimenti, scriveteci nei commenti!